Cos’è il 5×1000

Questa sezione ha l’obiettivo di spiegare sotto-forma di domanda e risposta a che cosa serve il 5×1000 e quali sono le caratteristiche fondamentali, sperando di aver raccolto le domande più utili con le risposte più appropriate.

Cos’è il 5 per mille?

Il “5×1000”, è uno strumento grazie al quale i singoli cittadini possono devolvere il 5 per mille della propria imposta sul reddito al sostegno delle attività socialmente rilevanti di enti del Terzo Settore e associazioni non profit.

Per farla breve, il 5 per mille non è altro che una percentuale (per l’esattezza lo 0,5%) che può essere destinato all’ente segnalato.

Quali possono essere i beneficiari? Chi sono gli enti del Terzo Settore e le associazioni non profit?

Gli enti interessati sono:

• le organizzazioni di volontariato,
  • le ONLUS,
  • le cooperative sociali e i consorzi di cooperative sociali,
  • le organizzazioni non governative,
  • gli enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti accordi e intese, considerate Onlus parziali,
  • le associazioni di promozione sociale le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell’Interno, considerate Onlus parziali,
  • le associazioni di promozione sociale,
  • le associazioni e fondazioni di diritto privato.

Dove trovo gli elenchi dei possibili beneficiari?

Questo è il link dell’Agenzia delle Entrate dove sono riportati i nuovi beneficiari e tutti gli archivi:

Conviene la scelta del 5×1000?

Dal punto di vista del cittadino, il cinque per mille rappresenta una forma di finanziamento delle organizzazioni non profit, delle Università e degli Istituti di ricerca scientifica e sanitaria che, a differenza delle donazioni, non comporta maggiori oneri, in quanto all’organizzazione prescelta (con l’indicazione del codice fiscale nella dichiarazione dei redditi) viene destinata direttamente una quota dell’IRPEF.

Dal punto di vista dello Stato rappresenta invece un provvedimento di spesa, in quanto teoricamente vincola parte del gettito dell’imposta sui redditi (IRPEF) alle finalità individuate dal contribuente.

In virtù della previsione del cinque per mille viene difatti garantita al contribuente una sfera di sovranità nella quale egli stesso può teoricamente decidere a chi destinare parte della ricchezza con cui contribuisce alle spese pubbliche al di fuori dell’usuale processo per cui è unicamente il Parlamento a decidere sulla destinazione del gettito delle imposte.

In tale prospettiva, l’intento del cinque per mille non è solo l’individuazione di nuove forme di sovranità, ma pure la responsabilizzazione del contribuente nell’individuazione degli enti che meritano di essere finanziati con le risorse pubbliche.

Come si devolve il 5×1000?

Molto semplice.

Chi effettua la dichiarazione dei redditi basta che inserisca il nome dell’ente desiderato nella sezione creata appositamente per il 5 per mille (modello 730) compilando le caselle richieste.

In alto a destra nella pagina vi sono tutte le indicazioni per effettuare la TUA donazione del 5×1000 ad Agape Associazione Ospedaliera.

adminCos’è il 5×1000